Quando creatività fa rima con occupazione

15% del comparto produttivo lombardo, 9,3% del Pil nazionale, 11,8% dell’occupazione.  Ecco i numeri della creatività che emergono dal rapporto di ricerca Lombardia creativa: regole, esperienze, strategie, realizzato da Fondazione Università IULM e IReR. Un settore, quello della creatività, che in tempi di recessione economica continua a far registrare forti tassi di crescita in tutto il mondo, anche al di fuori della scontata cerchia dei Paesi industrializzati.
Ma cosa si intende di preciso con creatività? Walter Santagata, professore dell’Università di Torino, ne propone un’originale definizione: creatività è la sintesi tra ciò che è utile e ciò che è bello; se da una parte questa definizione lascia un’ombra sul reale significato della parola, dall’altra appare  pienamente in linea con la trasversalità che caratterizza il fenomeno. Sono molte, infatti, le attività riconducibili alla filiera creativa, dall’arte intesa in senso tradizionale (opera, prosa, danza, musei) all’architettura, dal design alla moda, dall’industria del gusto all’artigianato d’arte. Nello specifico, la Commissione sulla Creatività e l’Industria Culturale in Italia ha identificato tre grandi aree nelle quali la creatività appare l’elemento fondante: a) la cultura materiale; b) l’industria dei contenuti, dell’informazione e della comunicazione; c) il patrimonio storico artistico.
In questo scenario, la Lombardia rappresenta un’eccellenza in tutti quei campi nei quali la creatività è un fattore di vitale importanza, con i settori dell’editoria, della pubblicità e dell’audiovisivo a farla da padroni all’interno del panorama italiano.
Insomma, dietro alla parola creatività si nascondono una molteplicità di persone, di mestieri e di quotidianità mai uguali, che generano occupazione e possono giocare un ruolo di primo piano nella partita del rilancio economico. Un segnale forte di quanto le buone idee valgano più di ogni altra cosa.

La redazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: