L’ultima tendenza in fatto di moda? Il web store!

Piccoli e grandi marchi della moda si danno all’e-commerce. C’è chi preferisce aprire un proprio canale di vendita sul sito del brand e chi invece si affida a società specializzate in e-commerce che lavorano esclusivamente per marchi prestigiosi di moda. Le conseguenze di quest’ultima tendenza vanno tutte a vantaggio del campo delle risorse umane, perché comportano la nascita di nuove figure professionali che devono fronteggiare un mercato totalmente nuovo, soprattutto in Italia.
I profili professionali più gettonati sono il web store manager, il web buyer e il responsabile customer care, lo conferma Luigi Castellani, partner e fondatore di Suitex International, società di ricerca e selezione del personale specializzata da 25 anni nel fashion system.
“Negli ultimi mesi stiamo ricevendo sempre più richieste di questo tipo da parte delle aziende del fashion system. Si tratta di professioni vecchie e nuove allo stesso tempo perché devono mescolare doti commerciali, logistiche e organizzative tipiche delle aziende della moda con la logica del web, gestendo ordini, resi e cambi di merce dove il cliente finale non ha un volto, ma solo un rapporto telematico” – dice Castellani.
Si tratta sicuramente di una valida occasione per tanti giovani che possono così mettere in pratica le loro abilità nell’utilizzo delle tecnologie ma è certamente anche un’opportunità di re-placement, e di aggiornamento delle competenze per i senior che già ricoprono il ruolo di buyer, di store manager o di responsabile customer care nei canali di vendita tradizionali.

In bocca al lupo!

Fonte
http://lavorincorsa.style.it/318/la-moda-ai-tempi-del-web

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: