Entro dieci anni 1,5 milioni di italiani svolgeranno mestieri ecocompatibili

Sempre più spesso sentiamo parlare di sviluppo sostenibile, di riduzione dei fattori inquinanti, di impegni da parte dei Paesi più industrializzati a diminuire le proprie emissioni privilegiando le energie rinnovabili.
Secondo un articolo recentemente apparso sul sito Italia lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel campo delle energie rinnovabili sono attualmente impiegate ben 2,3 milioni di persone di cui 950 mila solo in Italia, che diventeranno secondo gli esperti 1,5 milioni nei prossimi 10 anni.
Il green business toccherà ogni comparto produttivo, contribuirà a riqualificare profili professionali superati e farà emergere nuove figure : ingegneri addetti alla bonifica delle aree inquinate, installatori di pannelli fotovoltaici, addetti alle biomasse, esperti del riciclo e di illuminotecnica, eco manager, ecocool hunter ( il cosiddetto “cacciatore di tendenze ecologiche”).
Secondo il libro “Guida ai green jobs”Edizioni Ambiente tutti i lavori esistenti sono potenzialmente green jobs, bastano solo alcuni necessari accorgimenti.
Per fare un esempio citiamo lo chef che, creando menù basati su ingredienti stagionali provenienti da produzioni locali, biologiche e a km 0 può essere considerato un “ecochef”, una professione che promette piuttosto bene visti i dati: nel 2008 i ristoranti bio erano 360, gli agriturismi con menù biologici 1178 e quasi un milione i pasti bio serviti nelle mense.
Da questi dati si direbbe che Il green business non fa bene solo all’ambiente  ma anche all’economia.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: