Isfol, la green economy crea occupazione

Dalla crisi energetica e dall’attenzione sempre più crescente verso la salvaguardia ambientale derivano sempre più opportunità di lavoro.
I dati scaturiscono da una ricerca condotta dall’Isfol (Progetto Ambiente) relativa alle ricadute sul versante dell’occupazione della formazione ambientale. La crescita è a doppia cifra: dal 1993 al 2008, infatti, il numero di occupati nel “green job” è in aumento di ben il 41%, passando da 263.900, a 372.100, unità, inoltre in più di 7 casi su 10 (73,5%, per l’esattezza), il contratto è a tempo indeterminato.
«Con questi numeri – spiegano dall’Isfol – la green economy si candida seriamente a essere la nuova frontiera della crescita economica del XXI secolo».

A caratterizzare maggiormente i dati è la connotazione di genere: i green jobs valorizzano le donne. La componente femminile passa infatti dal 12,7% del 1993 al 25,5% del 2008.
Altro dato interessante è quello legato all’età degli occupati in relazione alla variabile sessuale: solo il 25% delle donne (contro il 49% degli uomini) ha più di 45 anni. Ma la componente femminile del mercato del lavoro ambientale non e’ solo la più giovane è anche la più qualificata. L’87% delle donne impegnate ha livelli di scolarità medio-alti, contro appena il 54,6% degli uomini. Questo spiega perchè il 61,7% delle donne (contro il 32,2% degli uomini) occupi posizioni di livello medio-alto in professioni intermedie di tipo tecnico.
Il futuro, come dimostrano le scelte di molti paesi del mondo avanzato, sarà legato alla green economy che sarà capace di innescare un meccanismo virtuoso di creazione di posti di lavoro in tutti i settori economici, dall’edilizia alla meccanica, dalla chimica all’agricoltura.

Fonte: Ilsole24Ore.com

Annunci

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: