Quando il mercato videoludico seduce anche i VIP…

Tutti vogliono fare un videogioco. Il regista di fama mondiale Steven Spielberg ha scelto di riproporsi al pubblico nella veste di game designer in Boom Blox, un divertente puzzle game per la consolle Wii, ma non è il solo… John Woo ha supervisionato la produzione di Stranglehold, un videogioco ispirato ai suoi action movie, e ancora il fumettista americano della Marvel, Joe Madureira ha addirittura cambiato lavoro: affascinato dalle opportunità artistiche e creative di del mercato videoludico ha fondato una società di sviluppo di giochi che ha prodotto recentemente Darksiders, interamente disegnato da Madureira.
Già nel 2000 l’attore Vin Diesel, grande fan dei videogiochi, aveva creato una software house chiamata Tigon Studios con la quale ha realizzato Escape from Butcher’s Bay, il videogioco tratto dal prequel del film Pitch Black di cui è stato protagonista.
In Italia, almeno per il momento ancora nessun VIP ha fiutato l’affare ma c’è da credere, guardando i dati dell’ultimo rapporto sull’industria Italiana dei videogiochi promosso da Assoknowledge, che forse è solo questione di tempo.  Il fatturato 2009, relativo ai prodotti venduti è di 1 miliardo di euro (fonte: indagine Nielsen sullo stato dell’industria  videoludica italiana nel 2009) e a dispetto della crisi economica l’industria videoludica italiana è comunque in crescita. Con l’intensificarsi delle attività di promozione e comunicazione degli operatori del settore, tra cui la nascita nel 2009 della Filiera di Confindustria dei Produttori Italiani di Videogiochi, si sono create significative opportunità occupazionali. La domanda di professionisti del settore in Italia, infatti, supera di gran lunga l’offerta. Programmatori, artisti, grafici 2D e 3D, produttori, game designer, sono professioni molto interessanti. Che sia questa la vostra strada? Se desiderate sapere di più sui profili professionali di questo mercato visitate il capitolo sui media digitali di Profpedia!

Fonte: Wired “I VIP si buttano nel mercato dei videogiochi”

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: