Occupazione: segnali positivi da una ricerca dell’Inps

Una  ricerca condotta dall’Inps – Istituto Nazionale Previdenza Sociale, di cui abbiamo trovato un’anticipazione sulle pagine di Panorama, ( 23/3/2010) rivela che nell’anno della crisi nera, il 2009,  il 55% dei disoccupati è riuscito a trovare un nuovo impiego nell’arco di un anno. L’indagine ha coinvolto un campione di 397.414 persone, sia uomini che donne e tutti beneficiari del sussidio di disoccupazione nel gennaio 2009. Nello steso mese del 2010 ben 217.343 di quei disoccupati è riuscito a instaurare un nuovo rapporto di lavoro dipendente. A questi vanno poi aggiunte 7.500 persone del campione indagato che hanno maturato i requisiti per la pensione.
L’indagine non tiene però conto di coloro che hanno deciso di mettersi in proprio aprendo una nuova partita iva.
La ricerca è riuscita a fotografare anche la tipologia dei nuovi contratti siglati: 160 mila a tempo determinato e oltre 50 mila a tempo indeterminato. I numeri ci dicono che il ricollocamento a visto avvantaggiati gli uomini, il 57% dei casi indagati.  Qualche sorpresa anche dai dati relativi alle fasce d’età: fino a 39 anni il 56,1 per cento del campione è riuscito a trovare lavoro, la percentuale sale addirittura di 2 punti percentuale  nella fascia dei quaranta – quarantanovenni.
Antonio Mastropasqua, Presidente dell’Inps sostiene che “anche in un anno cosi difficile per le aziende una percentuale così alta di reimpiego dimostra la dinamicità del mercato del lavoro, che non è piatto”.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: