AAA Artigiani cercasi

Torniamo a parlare di artigianato. (vedi post Confartigianato, rilanciare l’apprendistato per occupazione giovani) e torniamo a ribadire i dati del settore, che cerca, nonostante il periodo di crisi profonda e nonostante un tasso di disoccupazione che è salito al 7,8%, 23.470 professionisti qualificati.
Oggi il Corriere della Sera ha dedicato uno speciale Il made in Italy a caccia di artigiani proprio al settore dell’artigianato, così prezioso per il nostro made in Italy, ma così poco “appealing” per i giovani che preferiscono lavorare in un call center piuttosto che in una bottega artigiana.  Sergio Silvestrini, Segretario generale CNA, dalle pagine del Corriere, ci spiega che si tratta di un problema culturale. “Per diverse generazioni  ai figli è stato insegnato che era meglio studiare e cercare un mestiere di concetto”.
Il mestiere dell’artigiano è comunque molto cambiato. Tecnologia e innovazione sono entrate prepotentemente nei laboratori e il ricambio generazionale è fondamentale perché i giovani hanno più famigliarità con i sistemi computerizzati e le tecnologie.
Se qualcuno di voi volesse valutare la propria attitudine ad avviare un percorso lavorativo nell’artigianato vi invitiamo a mettervi alla prova con il questionario realizzato dall’Unione Artigiani della Provincia di Milano e di Monza e Brianza che trovate qui. Se invece volete conoscere l’esperienza  diretta di chi è artigiano per professione guardate le video-interviste che trovate nel capitolo dedicato ai mestieri artigianale di Profpedia.it.

Annunci

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: