L’attuario, una professione molto richiesta.

Un articolo su Il Sole 24 Ore on line, rapisce la nostra attenzione. Anche in tempi di crisi ci sono mestieri ricercatissimi. E’ il caso dell’attuario. Forse in pochi conoscono questa professione. Si tratta di una persona che, grazie alle proprie conoscenze di natura matematica e statistica effettua calcoli per determinare, con la più alta probabilità possibile il verificarsi di determinati eventi nel breve, medio e lungo periodo. Su Wikipedia leggiamo che la professione dell’attuario è un’attività indispensabile per le compagnie di assicurazioni. In ogni tipo di assicurazione infatti è indispensabile calcolare la possibilità che accada l’evento contro cui ci si assicura. L’attuario è colui che si occupa di calcolare la possibilità che si verifichi il fenomeno in questione (ad es. per un’assicurazione danni sugli incidenti stradali l’attuario calcola la possibilità che l’incidente accada). Sostanzialmente quindi, l’attività principale dell’attuario è quella di effettuare una valutazione dei rischi in ambito assicurativo affinché la compagnia non si trovi a pagare più di quanto riceva.
Questa professione è particolarmente legata al settore assicurativo e previdenziale, ma da qualche hanno anche le aziende in generale si servono di questa professionalità per calcolare i rischi connessi al proprio business e alla propria immagine.
Se cercate informazioni più dettagliate in merito a questa professione vi consigliamo di visitare il sito dell’Ordine nazionale degli attuari: http://www.ordineattuari.it/index.php
Chiunque volesse intraprendere questo percorso professionale deve avere una laurea in discipline statistiche e attuariali e deve aver superato l’esame abilitante all’esercizio della professione per potersi poi iscrivere all’Albo nazionale. Sono inoltre necessarie capacità di analisi, di ragionamento matematico, di organizzazione e pianificazione, pazienza e precisione.
Nota positiva: molti sono i giovani che si dedicano a questa professione. Per loro spesso, le offerte di lavoro arrivano ancor prima di aver conseguito la laurea!

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: