Tempo di fiori d’arancio, tempo di wedding planner!

Abiti, location, fiori, catering, fedi, partecipazioni, bomboniere, fotografo… Queste sono solo alcuni degli aspetti che una coppia di fidanzati deve affrontare per organizzare il matrimonio, un grande evento che necessita di un vero e proprio “regista”. Stiamo parlando del wedding planner, figura affermata da tempo negli Stati Uniti, chi non ricorda Jennifer Lopez nel film The wedding planner ?
Il wedding planner è un consulente che aiuta e affianca gli sposi nell’organizzazione delle nozze, sottopone loro soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze, sempre nel rispetto dei tempi e del budget preventivato.
La parola d’ordine è pianificare! Nulla va lasciato al caso perchè in questa professione i piccoli inconvenienti possono essere dietro l’angolo. Bisogna sempre pensare ad un piano di riserva. Che disastro sarebbe un acquazzone nel bel mezzo del pranzo all’aperto?
Per fare questo mestiere non ci si può improvvisare:  il wedding planner conosce tutto sulle tradizioni e sull’etichetta del matrimonio, deve essere una persona creativa, capace di offrire proposte originali e coerenti con le indicazione degli sposi.
Tra le doti innate ci sono la precisione, la discrezione, la flessibilità, la pazienza, la predisposizione alle relazioni personali e, non  meno importante delle precedenti, la capacità di problem solving.
Per ciò che riguarda la formazione esistono molti corsi di wedding planning, di organizzazione d’eventi e corsi più specifici per determinate “fasi” dei preparativi come corsi di composizione floreale, di bon ton, ecc.. Come spesso accade, anche in questo caso conta molto l’esperienza sul campo!
Chi fosse interessato a questa professione può trovare informazioni sul sito dell’A.I.O.M (Associazione Italiana Organizzatori Matrimoni) e su quello dell’ A.W.P. Associazione Wedding Planners.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “Tempo di fiori d’arancio, tempo di wedding planner!”

  1. reserveinteractive.com Says:

    I’m not sure where you are getting your information, but good topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for great information I was looking for this info for my mission.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: